Via Trieste 38 - Chiuduno (BG) - 24060

corso: tai chi chuan


CORSO DI TAI CHI CHUAN

Insegnante: Sabina Aretino
Associata all’ International Tai Chi Chuan Association Italia Sito: www.itcca.it ©


Il corso si svolge tutto l’anno nei giorni:
Martedì dalle ore 19,00 alle ore 20,30

Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 11.00

Per inf. 339/4654728 (Antonella)
346/5350737 (Pierluigi)
349/2168618 (Sabina)


CHE COS’E’ IL TAI CHI CHUAN
Questa disciplina cinese, conosciuta e praticata anche in occidente grazie all’eleganza e completezza dei suoi movimenti, era in origine un’arte marziale molto efficace. Molto stimata in quanto frutto di una lunga ricerca da parte degli antichi maestri che trovarono, nei principi taoisti dello YIN e dello Yang, un metodo per ottenere la massima efficacia psico-fisica da un corpo umano in movimento.
COSA SIGNIFICA TAI CHI CHUAN
Il termine TAI CHI CHUAN tradotto letteralmente significa “pugno della suprema sommità”, ma in suo significato spazia nei principi della filosofia taoista dello YINe dello YANG, della trasformazione dei cinque elementi e quella dei mutamenti contenuti nei trigrammi. Il termine CHUAN significa “pugno” mentre TAI CHI sta a significare le condizioni statiche e dinamiche dello YIN e dello YANG che fermi si combinano e muovendosi si separano dando origine a tutte le cose.
I BENEFICI
Negli antichi testi taoisti si dice che la pratica del TAI CHI CHUAN, con il suo metodo lento e calmo di allenamento, sia un ottimo esercizio per nutrire la vita. I suoi benefici infatti sono innumerevoli e vanno dalla presa di coscienza del proprio corpo e delle sue potenzialità alla cognizione di unità corpo-mente. La pratica costante di questa disciplina aumenta l’elasticità muscolare, dona armonia, migliora la circolazione, la digestione, il metabolismo e la respirazione. Una disciplina che, se praticata costantemente, prolunga la vita e migliora la sua qualità.
Sabina Aretino
Ho iniziato la pratica del Tai Chi Chuan sotto la guida di Francesco Musitelli e Gepa Comana, proseguendo poi con Francesco.
Il desiderio di condividere e trasmettere questa splendida esperienza mi ha portato in seguito, con molta naturalezza, a scegliere la via dell’insegnamento.
Dal 2004 è iniziata lamia collaborazione come assistente nei corsi tenuti da Francesco Musitelli e nel 2005 ho conseguito il diploma di insegnante UISP.
Dal 2006 sono allieva diretta del M° Chu King Hung diventando, in tale modo, insegnante ITCCA.

Nessun commento:

Posta un commento